Intervento del prof Robert Nisticò neo presidente AIFA ( Agenzia Italiana del farmaco)

Il prof Robert Nisticò, nuovo presidente di AIFA ( Agenzia Italiana del Farmaco), interviene alla riunione dei capi delle agenzie regolatorie dei farmaci europee ( nota ANSA 20 Aprile)

“Lavorare con maggiore sinergia per supportare il superamento di problemi drammatici derivanti dalla carenza di farmaci salvavita, specie nei paesi dove ci sono conflitti in corso”. E’ uno dei temi trattati dal presidente Aifa Robert Nisticò durante un incontro con Emer Cooke, il direttore esecutivo dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), a latere della riunione periodica a Bruxelles del 18-19 aprile di tutti i capi di Agenzie regolatorie degli Stati Membri (Hma) per discutere di argomenti strategici come il coordinamento e l’armonizzazione del sistema normativo europeo dei medicinali. Tra gli argomenti affrontati il ruolo sempre più strategico dell’Italia nelle politiche europee della regolamentazione del farmaco per garantire sempre più ai cittadini comunitari un accesso equo e rapido alle terapie innovative, specie laddove ci sia un unmet medical need, ovvero un bisogno clinico insoddisfatto. Tra le grandi sfide di questa epoca, ha sottolineato Nisticò, “ci sono l’utilizzo e la regolamentazione dell’intelligenza artificiale nei processi valutativi del farmaco, l’antibiotico-resistenza e la salvaguardia dell’ambiente dal rischio di contaminazione dei farmaci”.

(ANSA).

2024-04-20T18:29:00+02:00

Va sottolineata l’impronta etica che il nuovo Presidente AIFA intende dare all’Agenzia mettendo in primo piano approvvigionamento di farmaci salvavita nei territori dove ci sono conflitti bellici.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *